Nuovi pendenti e nuove tendenze – la mano di fatima
La Mano di Fatima, anche nota come Khamsa , è un amuleto caratteristico delle religioni ebraica, musulmana e cristiana che rappresenta la figura sia di Miriam che della della Vergine Maria E’ un simbolo molto diffuso nel Medio Oriente e nell’Africa.
Per gli ebrei si tratta della mano di Miriam, sorella di Mosè ed Aronne. Cinque rappresenta i cinque libri della Torah e simboleggia anche la quinta lettera dell’alfabeto che rappresenta uno dei nomi di Dio.
La khamsa è popolare anche come oggetto decorativo in pendenti, portachiavi o decorazioni per la casa e spesso vi si trovano iscritte preghiere, simboli e decorazioni.
In età moderna l’immagine è stata utilizzata per indicare gli spazi adibiti alle donne, e più in genere come oggetto portafortuna, spesso un semplice pendente costituito da una mano colorata e a volte molto adornata da arabeschi, recante per di più al centro un occhio.
Nelle ultime stagioni questo simbolo è stato riportato in numerosi gioielli più o meno preziosi, dall’alta gioielleria, ai semipreziosi fai da te alla bigiotteria. La khamsa è una decorazione così ricca che da sola riesce a rendere completo un piccolo gioiello.
https://www.beadsandco.it/catalogsearch/result/?q=MANO+DI+FATIMA+&invia.x=0&invia.y=0
Scritto da weblogix
nella categoria Creazione bracciali, Creazione collane, Creazione orecchini, News
Tags: Beads & Co, bracciali, collana, Collane, khamsa mano di fatima mano di miriam